La ZEK, o Centrale d'informazione del credito, è l'istituto svizzero che registra e conserva ogni singola richiesta e tutte le attività riguardanti il credito in Svizzera. La ZEK si occupa soltanto di privati, ovvero di persone fisiche. Ciò significa che se domandate un credito a vostro nome, quest'ultimo sarà registrato presso la ZEK.
Qualsiasi credito inoltrato, accettato o rifiutato, o in caso di problema di pagamento riguardante un prestito è automaticamente archiviato presso la ZEK.
Una volta inviata una qualsiasi richiesta di credito, la banca o l'intermediario si informerà sulla vostra situazione finanziaria. Tramite la Zek, si è in grado di ottenere informazioni sui vostri precedenti finanziamenti, di sapere se in passato avete ritardato e/o mancato dei pagamenti o ancora se avete avuto dei precetti esecutivi. Le banche potranno utilizzare queste informazioni, fornite dalla ZEK, per decidere se la vostra richiesta potrà essere accettata e a quale tasso d'interesse.
È importante sapere che agli istituti finanziari è consentito l'accesso alla banca dati della ZEK per avere informazioni su un cliente e valutare la sua domanda di credito. Gli archivi della ZEK sono consultabili, conoscete da subito lo stato attuale della vostra condizione finanziaria!
Avete un «accesso» alla ZEK e desiderate sapere a cosa corrisponde? Ogni «accesso» alla ZEK equivale ad un codice che riassume l'attività di credito registrata.
Codici di credito personale precedenti o attualmente in corso:
Il nostro staff è a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni.
026 323 11 30 076 412 37 89© Cashflex Sàrl
Impressum
La concessione del credito è vietata se causa un eccessivo indebitamento del consumatore o della consumatrice (conformemente all'art. 3 LCD). Esempio di calcolo: Finanziamento CHF 10'000. Un tasso di interesse annuo del 5.90% e il 9.90% dà costi totali per 12 mesi CHF 313 a CHF 520.